AGIBILITA'
SCHEDA

 

Descrizione
Il certificato di agibilità (ex certificato di abitabilità) attesta al termine dei lavori edilizi oggetto del Permesso di Costruire, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati. Il certificato è obbligatorio per poter utilizzare i locali.

Chi può richiederlo
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttuario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.

Quando richiederlo
La richiesta può essere effettuata solo al termine dei lavori oggetto del Permesso di Costruire e comunque entro 60 giorni dalla fine lavori.

Documenti da presentare
I moduli per redigere la richiesta di agibilità con relativa relazione tecnica possono essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico oppure scaricati al termine di questa sezione.
Occorre presentare all'Ufficio la seguente documentazione:
1) Istanza in bollo da 14,62 € da parte del proprietario;
2) Dichiarazione di termine lavori;
3) Eventuale accatastamento;
4) Estratto di mappa con indicazione della via pubblica;
5) Eventuali dichiarazioni di conformità Legge 46/1990 e Legge 10/1991.

Tempi di svolgimento
Ricevuta la domanda, il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il certificato. A seguito della richiesta, ed entro la data del rilascio del certificato, può essere disposta una ispezione affinchè sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata agibile ed abitabile.
Rilascio del certificato in 30/60 giorni.

Nel caso di silenzio dell'Amministrazione Comunale, trascorsi 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, l'agibilità s'intende attestata (utilizzo del modulo alla fine della sezione) nel caso sia stato rilasciato il parere dell'ASL. In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio-assenso è di 60 giorni.

Validità
Il certificato non ha scadenza.


Costi
1) Marca da bollo da 14,62 € da apporre sulla domanda;
2) Marca da bollo da 14,62 € da apporre sul certificato in caso di rilascio;
3) Diritti di segreteria: 5,16 €.
4) Versamento su C/C Postale n. 14338859 intestato a Comune di Brienza Servizio Tesoreria di €. 2,95 per ogni vano fino a 35 mq., per i vani superiori a 35 mq. il costo è maggiorato di €. 0.20 per ogni mq. in eccedenza;

Norme di riferimento
D.P.R. 380/2001 art. 24;
Regolamento edilizio comunale.

MODULI
 
Diagramma del procedimento
Modello della richiesta
Autocertificazione